LA TERMOGRAFIA E LA TRASMISSIONE DEL CALORE
Tutta la teoria della termografia si basa sui Fondamenti di trasmissione del calore è dunque bene prima di affrontare qualunque utilizzo di una termocamera conoscere a fondo come il calore si trasmette nei vari oggetti.
Il calore ovvero l’energia termica viene trasmessa secondo tre principi fondamentali:
- Trasmissione per Conduzione
- Trasmissione per Convezione
- Trasmissione per Irraggiamento
In generale non esiste in natura una trasmissione di calore secondo solo uno dei tre principi ma in genere il calore viene trasmesso secondo tutti e tre principi nello stesso momento ed in maniera interconnessa tra di loro in modo indipendentemente l’uno dall’altro.
Tutto in natura tende a raggiungere un equilibrio di forze e di energie infatti anche per la termodinamica vale lo stesso principio: se in un’ambiente si trovano oggetti a diversa temperatura, è esperienza comune constatare che quelli più caldi tenderanno a raffreddarsi cedendo calore mentre quelli più freddi tendono a riscaldarsi col calore di quelli che si trovano ad una temperatura superiore i due o più oggetti tendono dunque a raggiungere un equilibrio termico.
LE TRE LEGGI FISICHE CHE REGOLANO LA TRASMISSIONE DEL CALORE A BASE DELLA TEORIA DELLA TERMOGRAFIA:
- legge di Fourier => CONDUZIONE
- legge di Newton =>CONVEZIONE
- legge di Maxwell – Hertz e Plank => IRRAGGIAMENTO
▷CONDUZIONE: la conduzione del calore dipende dalla conduttività termica del materiale di cui è fatto l’oggetto, maggiore è la conduttività e minore sarà la resistenza termica che il calore incontra nel suo trasferimento (si ricorda che la resistenza termica è l’inverso della conduttività).
La quantità di calore che si sposta per conduzione attraverso un materiale dipende dalla differenza di temperatura ai due estremi del materiale stesso. La conduzione del calore è descritta dalla legge di Fourier:
Qt = k (Ti – Te) / L
Dove Q è il calore; k è il coefficiente di conducibilità termica; Ti e Te rappresentano le due temperature, ad esempio per una parete sono la temperatura interna ed esterna ed L è la larghezza della parete.
▷CONVEZIONE: la trasmissione del calore per convezione è tipica dei fluidi, sia liquidi sia gassosi. Il motore che induce la trasmissione per convenzione è la differenza di temperatura tra un oggetto e quella del fluido o dell’ambiente che lo circondano.
La trasmissione del calore per convezione è descritta mediante legge di Newton:
Qc = α (To – Tf)
Dove Q rappresenta il flusso di calore per convezione, α il coefficiente di trasferimento del calore per convezione, To la temperatura dell’oggetto e Tf la temperatura del fluido in cui è immerso.
L’effetto di convezione aumenta se si aumenta la velocità del fluido nel quale è immerso l’oggetto, in questo caso si parla di convezione forzata, quando invece non è presente nessuna forzatura, si parla di convezione naturale.
IRRAGGIAMENTO: la trasmissione del calore per irraggiamento rappresenta la radiazione termica che proviene dall’oggetto in esame verso l’ambiente o verso un altro corpo o l’ambiente che lo circondano.
La teoria della trasmissione del calore per irraggiamento è di fondamentale importanza per la termografia infatti ogni indagine termografica è possibile solo grazie a questo principio base di trasmissione del calore e pertanto gli dedichiamo un approfondimento a parte leggi dunque: Termografia e Irraggiamento del Calore.
Per approfondimenti teorici sulle basi della Termografia e della Trasmissione del Calore puoi scaricare alcuni elementi della teoria della termografia:
{wpdm_category=teoria-e-fondamenti-a-base-della-termografia}
TERMOGRAFIA PRATICA: COME DETERMINARE L’EMISSIVA’ DI UN MATERIALE
Novembre 23, 2013